Il cognome Amicucci trae origine dalla cognomizzazione del nome Amicus, che significava "persona cordiale e amica". La storia del cogome Amicucci riporta al XII secolo, dove risultava una famiglia probabilmente capostipite con questo cognome, la quale si era anche fregiata dei titoli nobiliari a Messina e Calvello. Le prime tracce scritte tuttavia riportano ad un atto del 1423, sempre in Sicilia. Amici ha un ceppo in Lombardia ed è diffuso anche in Romagna e Lazio, Amico è invece soprattutto siciliano, D'Amico è diffuso in tutta Italia e soprattutto al sud, D'Amicis e De Amicis nel Lazio. Fra i personaggi famosi segnaliamo il letterato Bernardino Amici, lo scultore Luigi Amici, lo scrittore Edmondo De Amicis ed il critico teatrale Silvio D'Amico.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Amicucci sono generose e cercano sempre di dare il meglio di sé per aiutare il prossimo e fare del bene. In famiglia e con gli amici sono persone disponibili e comprensivi, anche se non rinunciano al rispetto delle regole e dei principi.
Significato:
Persona cordiale e amicaOrigine:
MedioevaleSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Amicucci; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
BluPietra:
GranatoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2037° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Amico,
D'amico,
De Amici,
D'amici,
D'amicis,
De Amicis,
Deamici,
Deamicis,
De Amico,
Amici,
Amichetti,
Amichini,
Amighetti,
Amicone,
Amiconi,
Amighini,
Amigo Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Amico (Conti a Catania) - CC BY SA massimop