Il cognome Amorosini deriva da un aggettivo, "amoroso", sebbene il nome sia anche quello di alcuni luoghi, come per esempio il comune di Amorosi in provincia di Benevento. Le tracce araldiche ci dicono che la famiglia Amoroso discende da Michele Il Balbo D'Amorio, che fu un imperatore romano. Fu il principe Costantino di Amorio, in quanto unico superstite della Dinastia Amoriense, a consentire il proseguimento famigliare, dopo che si rifugiò a Bari. Il cognome Amoroso è molto diffuso al sud, in particolar modo in Puglia; Amorosa invece è molto diffuso in Molise, nella provincia di Campobasso. Tra i personaggi illustri ricordiamo il pittore Antonio Amorosi (1660), il militare Federico Amoroso (1891), il magistrato Giovanni Amoroso (1949), il giornalista Maurizio Amoroso (1959), lo sceneggiatore e regista Carmine Amoroso (1963) la cantante Alessandra Amoroso (1986) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Amorosini di cognome è una persona che appare forte, ma che dietro alla sua corazza è invece molto sensibile; è molto empatica e questo fa sì che entri facilmente in sintonia con gli altri, anche con chi ancora non conosce bene.
Significato:
AmorosoOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Amorosini; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
RossoPietra:
OpaleMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊