Il cognome Andriolo deriva dalla cognomizzazione del nome medioevale "Andrea", che ha origini greche e deriva dal sostantivo andréia, "forza o coraggio", o da anèr-andròs, "uomo, persona di sesso maschile" e anche "guerriero, valoroso". Il cognome Andriolo ha origini antiche nell'anno 1300, riferite ad un tal un "Gerardo D'Andrea" che fu nominato signore di Mottola a Otranto. La casata venne insignita del titolo nobiliare di conti e marchesi nel suo ramo francese. In seguito la famiglia fu ascritta all'ordine di Malta nel 1707. La diffusione del cognome sul territorio si ha soprattutto grazie al culto di S.Andrea. Fra i personaggi famosi ricordiamo l'attore Francesco Andreini, il missionario Antonio Andreoni, il poeta GiovanBattista Andreini, il politico Giulio Andreotti, lo scultore Libero Andreotti e l'architetto Marcantonio Andreucci.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Andriolo sono determinate e razionali, sanno che cosa vogliono e riescono spesso ad ottenerlo; si contraddistinguono per la loro grande forza di volontà. Sono persone ferree, di carattere, in grado di aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.
Significato:
Forza e coraggioOrigine:
GrecaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Andriolo; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
argentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1042° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Andrea,
Andrei,
Andreani,
D'andrea,
Andreetta,
Andreetti,
Andreucci,
Andreoli,
Andreotti,
Andretti,
Andreini,
Andreocci,
Andre,
Andre',
Andreolo,
Andreutti,
Andreutto,
Andriuolo,
Andriulo,
Andreacci,
Andriolli,
Andrioli,
Dreis,
Drioli,
Andreatta,
Andreoni,
Andriani,
Andreasi,
Dreoni,
Dreani,
Driussi Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cristiano De André (Musicista e cantautore, 29/12/1962),
Stemma: Fam. Andreoli (Perugia, Roma, MI) - CC BY SA massimop