Il cognome Anello ha origine incerta, potrebbe aver avuto origine da un cognome similare come Agnello o Agnelli, ma non si esclude una derivazione dalla lavorazione orafa di anelli oppure anche dalla capigliatura particolarmente ricciuta del capostipite (quindi ad anelli). A livello araldico le prime tracce conducono ad una famiglia Bolognese, verso la metà del XVI sec., in riferimento ad con un certo notaio Giovan Francesco Anelli, il cui figlio Floriano trasferì la casata a Lodi; il suo discendente Alessandro (1748), divenne assessore al Tribunale di Milano, conseguendo un titolo nobiliare. Il cognome è diffuso prevalentemente in Lombardia ed Emilia, con un ceppo rilevante in Puglia.
Fra i personaggi illustri ricordiamo lo scrittore Angelo Anelli (1761 - 1820), il naturista Franco Anelli (1899 - 1977), il sacerdote Luigi Anelli (1813 - 1890) ed il militare Mario Anelli (1903 - 1941).
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Anello hanno una personalità distinta e talvolta altezzosa. Non amano estendere troppo le loro relazioni sociali e solo le persone fidate entrano nel loro cerchio della fiducia. Amano la natura e gli animali.
Significato:
Capelli ricciutiOrigine:
latinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Anello ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
0Colore:
GialloPietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Anelli,
Anelle Stemma: Fam. Anelli (Milano e Brescia) - CC BY SA massimop