×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ANTONIOLI
1
100%
0
0%

Il cognome Antonioli è di origine italiana e si collega al nome proprio Antonio, derivato dal latino Antonius, un’antica gens romana. Questo nome si è diffuso grazie alla venerazione di diversi santi, tra cui Sant'Antonio da Padova e Sant'Antonio Abate, figure molto importanti nel cattolicesimo. Spesso il cognome Antonioli nasceva per indicare i discendenti di qualcuno chiamato Antonio, seguendo la tradizione di formare cognomi a partire dai nomi propri.
Secondo altra ipotesi potrebbe essere legato al greco antionos, che significa "nato prima". La diffusione del cognome Antonioli si riscontra principalmente nel nord Italia, ma è presente anche in altre regioni.
A livello araldico la storia di questa famiglia è antica e, a causa della mancanza di documenti, non si conosce con certezza l'origine. Tuttavia possiamo affermare che la famiglia si trovava nel territorio di Padova e numerosi membri di questo cognome sono menzionati nei documenti notarili antichi.

Personaggi famosi o illustri

Francesco Antonioli - Giornalista italiano specializzato in economia e politica. Scrive per importanti quotidiani italiani e riviste di settore. Ha pubblicato diversi libri sul mondo economico. (1961)

Vittorio Antoniolli - Professore universitario e ricercatore nel campo della biologia e scienze ambientali, noto per le sue pubblicazioni accademiche in Italia. (1950)

Giorgio Antoniol - Scultore italiano conosciuto per le sue opere in legno e bronzo, attivo in diverse esposizioni nazionali e internazionali. (1955)
Diffusione del cognome ANTONIOLI:
In Italia ci sono circa 678 nuclei di cognome Antonioli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Antonioli è diffuso nel nord italia (79.4%), quindi centro italia (19.3%), poi sud e isole (1.2%).
Lombardia
                                         
 40%

Emilia Romagna
                 
 16%

Piemonte
            
 11%

Marche
         
 8%

Veneto
        
 7%

Toscana
       
 6%

Abruzzo
   
 2%

Lazio
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Antonioli di solito è una persona determinata e non si arrende facilmente. Ha un forte senso di responsabilità e mette spesso il benessere della famiglia al primo posto. Tende a essere molto riflessivo, prendendo il tempo necessario per valutare bene le situazioni prima di agire.
Significato: Inestimabile
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Antonioli; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosso
Pietra: Giada
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Antonioli
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Antoniol, Antoniolo, Antoniol, Antoniolli
Stemma: Fam. Antonioni (Torini) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Antonioli” da condividere
Pergamena col cognome Antonioli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cos'è la Superlega di calcio?











Come creare un portaposate con un tovagliolo?








Quanto è grande un campo da calcio?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)