Il cognome Barbazza ha due origini, entrambe di derivazione latina. Al nord si era soliti usare l'appellativo "barba", "barbetta" ecc per connotare e distinguere un uomo con la barba, da sempre simbolo di saggezza ed esperienza. Al sud invece il cognome si è originato da "barbano", soprannome che nel linguaggio popolare significa "zio". Le prime tracce risalgono a Bernardino Barba, appartenente ad una nobile famiglia, che nel XVII secolo fu gran priore di Messina dell'ordine di Malta.
Barba è un cognome diffuso in tutta Italia, Barbi ha una diffusione maggiore nell'Italia del nord, come Barbin è tipico del Veneto, mentre Barbetta ha una concentrazione massima in Puglia. Tra i personaggi noti si ricordano i pittori Giuseppe Barbaglia (1841) e Antonio Barbalonga (1600), gli storici Corrado Barbagallo (1877) e Nino Barbantini (1884), lo scultore Costantino Barbella (1852) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BARBAZZA:
In Italia ci sono circa
325 nuclei di cognome Barbazza, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Barbazza è diffuso nel nord italia (
96.3%), quindi centro italia (
3.7%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Barbazza si contraddistinguono per fare grandi sogni, talvolta anche ad occhi aperti. Tendono infatti a perdersi nei loro pensieri anche nel mezzo di un discorso con altre persone; sono molto riflessivi ed amabili.
Significato:
Che porta la barbaOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Barbazza con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
GranatoMetallo:
PlatinoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2562° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Barba,
Barbi,
Barbo,
Barbis,
De Barba,
Barbana,
Barbano,
Barbino,
Barbin,
Barbato,
Barbaglia,
Barbacci,
Barbagallo,
Barbantini,
Barbalarga,
Barbalonga,
Barbavara,
Barbanera,
Barbanelli,
Barbetti,
Barbetta,
Barbella,
Barbello,
Barbelli Stemma: Fam. Barba (Toscana) - CC BY-SA 3.0 Massimop