Il cognome Barbelli ha due origini, entrambe di derivazione latina. Al nord si era soliti usare l'appellativo "barba", "barbetta" ecc per connotare e distinguere un uomo con la barba, da sempre simbolo di saggezza ed esperienza. Al sud invece il cognome si è originato da "barbano", soprannome che nel linguaggio popolare significa "zio". Le prime tracce risalgono a Bernardino Barba, appartenente ad una nobile famiglia, che nel XVII secolo fu gran priore di Messina dell'ordine di Malta.
Barba è un cognome diffuso in tutta Italia, Barbi ha una diffusione maggiore nell'Italia del nord, come Barbin è tipico del Veneto, mentre Barbetta ha una concentrazione massima in Puglia. Tra i personaggi noti si ricordano i pittori Giuseppe Barbaglia (1841) e Antonio Barbalonga (1600), gli storici Corrado Barbagallo (1877) e Nino Barbantini (1884), lo scultore Costantino Barbella (1852) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Barbelli si contraddistinguono per fare grandi sogni, talvolta anche ad occhi aperti. Tendono infatti a perdersi nei loro pensieri anche nel mezzo di un discorso con altre persone; sono molto riflessivi ed amabili.
Significato:
Che porta la barbaOrigine:
LatinaSegno:
Acquario, le affinità di Barbelli con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
BluPietra:
GranatoMetallo:
PlatinoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Barba,
Barbi,
Barbo,
Barbis,
De Barba,
Barbana,
Barbano,
Barbino,
Barbin,
Barbato,
Barbaglia,
Barbacci,
Barbagallo,
Barbazza,
Barbantini,
Barbalarga,
Barbalonga,
Barbavara,
Barbanera,
Barbanelli,
Barbazza,
Barbetti,
Barbetta,
Barbella,
Barbello,
Stemma: Fam. Barba (Toscana) - CC BY-SA 3.0 Massimop