Il cognome Barilotti, ha due possibili e diverse origini. Potrebbe derivare dall'oggetto stesso, mentre le varianti nascerebbero dalle competenze professionali e dai materiali adoperati per la fabbricazione o la vendita dei barili. La seconda possibile origine conduce al soprannome considerando che è luogo comune associare al classico Barile una persona dalla figura compatta e robusta, con il cognome che potrebbe quindi aver avuto origine da persona con tali caratteristiche fisiche.
Prime tracce araldiche del cognome Barilotti si devono ad una famiglia nobile originaria di Napoli, assegnataria del ducato di Caivano e della baronia di S. Arcangelo. Uletriori tracce si hanno in Sicilia con altra famiglia nobile di Messina riconducibile ad un certo Giuseppe Barile, che nel 1639 comprò dalla Regia Corte la terra baronale di Mongiuffi unitamente ai casali di Melia e Kaggi.
Tra i personaggi illustri ricordiamo il poeta Angelo Barile (1888), il pittore Bruno Barilli (1880), il poeta Latino Barilli (1883) e lo scultore senese Giovanni Barili (1465).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Barilotti sono in genere disponibili nei confronti degli altri e ben apprezzate grazie alla loro simpatia, partecipano attivamente alla vita sociale
Significato:
BarileOrigine:
CampanaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Barilotti; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
MarronePietra:
Zaffiro/b>
Metallo: ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊