BARLETTO
Il cognome Barletto potrebbe derivare dal toponimo di Barletta, situato nella regione Puglia. Altra origine discussa è invece legata alla vendita o produzione di botti e barili. Prime tracce del cognome si hanno nel 1300 in riferimento ad un casato di origine francese conosciuto come 'Barlet' ed in seguito propagato, nel corso del tempo, in diverse regioni d'Italia con insediamenti in Piemonte, Liguria e Toscana. Nel 1338 si ha notizia di un'altra famiglia in Calabria che si diffuse in tutto il Meridione sotto gli Angioini. Guglielmo Barletta fu vicerè in Abruzzo e Filippo Barletta fu Cavaliere di Carlo I d'Angiò. Fra i personaggi famosi ricordiamo il fisico italiano Carlo Barletti (1737) ed il regista Davide Barletti (1972).
Diffusione del cognome BARLETTO:
In Italia ci sono circa
997 nuclei di cognome Barletto, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Barletto è diffuso nel sud e isole (
57.9%), quindi nord italia (
24.3%), poi centro italia (
17.8%).
Puglia
22%
Campania
16%
Calabria
13%
Lazio
12%
Lombardia
10%
Liguria
5%
Piemonte
4%
Sicilia
4%
Toscana
2%
Marche
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Barletto possiede un carattere fermo e deciso ed una propensione alla vendita ed al commercio, in virtù delle sue doti comunicative e persuasive. Sono ben legati alle tradizioni ed alla cultura del territorio.
Significato:
Che produce i BariliOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di BARLETTO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
MarronePietra:
AmetistaMetallo:
BronzoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊