Il cognome Basciano deriva da un soprannome dato probabilmente alla famiglia di origine (dal latino "Bassus"), per la probabile bassa statura di alcuni componenti, anche se non è esclusa la derivazione dalla casata campana "Bassus". Il cognome ha origine ed uso antico, già nell'antica Grecia e soprattutto a Roma, con diversi personaggi di prestigio nelle cariche politiche e militari fra cui il generale Publio Ventidio Basso che combatté a fianco di Cesare. A livello di araldica medioevale, abbiamo tracce certe del cognome a partire del 1502 a Bergamo, in riferimento ad un certo "Bassettus de Gerardis della Costa". Bassi e Bassetti soni tipici del centronord, Bassetto è decisamente veneto e particolarmente trevigiano, Bassino è diffuso in Piemonte, Lombardia e Veneto, Bassotti ha un nucleo importante a Roma. Tra i personaggi illustri segnaliamo lo scrittore Giorgio Bassani, il musicista del '700 Giovanni Battista Bassani, il compositore Giovanni Bassano, l'attore comico Domenico Bassi, il pittore Giovanbattista Bassi, il fisico Giuseppe Basso, l'architetto Martino Bassi, vissuto nel '500, e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Basciano ambiscono al successo professionale e sociale, come obiettivo principale da raggiungere nella loro vita. Svolgono spesso mestieri intellettuali e sono legati agli ideali, per i quali si battono quotidianamente.
Significato:
Basso di staturaOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Basciano; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
VerdePietra:
AragoniteMetallo:
CromoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1958° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Basso,
Bassi,
Bassolino,
Bassolini,
Bassotti,
Bassoli,
Bascio,
Bassano,
Bassetti,
Bassetto,
Bassoni,
Bassini,
Bassino,
Lo Bascio,
Bassutto,
Basciani,
Lobascio,
Lovascio Stemma: Fam. Bassi (Toscana) - CC BY SA Kunstifi