Il cognome Basile dovrebbe derivare dal nome di persona "Basilio", a sua volta originato dal nome greco "Basileios" (che significava regale). A livello di origine araldica, il nome greco Basileios si è affermato in epoca tardo medievale, grazie al culto di San Basilio (di Cesarea); tracce concrete del cognome si hanno a Benevento nel XVI secolo, in alcuni archivi della chiesa di San Giorgio Martire. Basile è ben diffuso in tutta Italia, mentre Basili è specifico di Lazio, Marche e Umbria.
Tra i personaggi famosi si ricordano la cantante Adriana Basile, gli architetti Ernesto e Giovan Battista Filippo Basile ed il letterato Giambattista Basile.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Basile sono un vero tornado di emozioni. Scherzosi, hanno sempre la battuta pronta e riescono a sedurre con apprezzamenti intelligenti. Pragmatici e organizzatori, sfruttano al massimo le loro ottime energie.
Significato:
RegaleOrigine:
GrecaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Basile; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
GialloPietra:
PerlaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
192° meglio votato,
92° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Basez,
Basezzi,
Basili,
Baseggio,
Basilio,
Basilio,
Beggello,
Beggini,
Beggiato,
Beggi,
Vasile Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Basilio (Veneto) - CC BY SA massimop