Il cognome Battaia ha origini incerte, si pensa derivi dalle numerose località e toponimi presenti in Italia, ma potrebbe anche derivare da un soprannome riferito al carattere combattivo e battagliero del capostipite. Il cognome ha origini abbastanza recenti e meridionali, le prime tracce portano alla Sicilia e precisamente a Palermo e Ragusa, dove nel 1700 erano presenti alcune famiglie nobili con questo cognome. Battaglia è ben diffuso in tutta Italia, Battaglini nel centro-nord e soprattutto in Toscana, Battaglierin e Battaglin sono tipicamente Veneti, Battaglino infine ha diversi ceppi in Piemonte e Lombardia.
Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Romano Battaglia, il matematico Giuseppe Battaglini, lo studioso di filosofia Felice Battaglia, il mecenate del teatro Giacinto Battaglia, oltre che agli architetti del XVIII secolo Carmelo e Francesco Battaglia.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Battaia hanno una personalità forte e coraggiosa e non si scoraggiano facilmente di fronte alle difficoltà. Ottimi lavoratori, hanno una corazza ben resistente, dietro la quale può nascondersi un cuore tenero e un'anima sensibile.
Significato:
CombattivoOrigine:
SicilianaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di BATTAIA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
GiadaMetallo:
PiomboStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3912° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Battaglia,
Battaglin,
Battaglini,
Battaglino,
Battaglioni,
Battaggia,
Battaglieri,
Battaglierin,
Battagliero,
Battagliese,
Battaggi,
Battagliesi,
Battaglion,
Battaglione,
Battaioli Personaggi famosi:
Stemma: (c) paginainizio.com