×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BENATO
0
50%
0
50%

Il cognome Benato si estende dall'Italia del Nord centro-orientale fino alla Toscana. È raro, ad eccezione di Firenze, trovare la forma principale "Beni", ma è molto comune trovarne varianti e derivati (in particolare Bene/li e Beni/ni). Il composto "Benassai" è invece poco frequente. Questo cognome deriva dal nome augurale e gratulatorio "Bene", insieme alle sue varianti e derivati, che erano già comuni nel X e XI secolo, soprattutto in Toscana. In quel periodo, queste forme sono documentate in versioni spesso latinizzate come Bene, Benius, Benina e Benuccius. Il nome Bene è formato dall'avverbio "bène" o da derivati ipocoristici di numerosi nomi augurali e gratulatori che iniziano con "Ben(e)-", come Bencivènga, Bencivénne, Benincasa, Benintèndi, Bentivòglio, Bentrovato e Benvenuto.
Un esempio di questo nome si trova in uno scritto del 1209 a Pisa: "Massilie iuraverunt sicut in tenore pacis continetur... Bene de Vico ...".
Prime testimonianze araldiche si hanno nel 1761, Antonio ottenne il titolo di nobiltà di Tolentino per sé e i suoi discendenti.
Fra i personaggi famosi ricordiamo Marco Beni, Musicista e compositore italiano (1965), l'attore Alessandro Bene (1980), la giornalista Laura Benino (1978), il pittore Giovanni Beni (1928) e
lo scrittore e poeta italiano Stefano Beni (1974).
Diffusione del cognome BENATO:
In Italia ci sono circa 180 nuclei di cognome Benato, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Benato è diffuso nel nord italia (94.7%), quindi centro italia (4.1%), poi sud e isole (1.2%).
Veneto
                                                                      
 69%

Piemonte
             
 12%

Lombardia
           
 10%

Campania
     
 4%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi si chiama Benato di cognome è una persona di generosa, disponibile e ampie vedute, che non si pone alcun tipo di limite. Generoso e disponibile, accetta di buon grado i cambiamenti e cerca di trarre insegnamenti da ogni esperienza.

Significato: Bene
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Benato ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Arsenico
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Benato
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bene, Beni, Benin, Benino, Benetti, Benetto, Benettini, Benucci, Benuzzi, Benussi, Benocci, Benozzi, Benulli, Benoli, Benotti, Benoni, Benone, Benacci, Benazzi, Benazzoli, Benacchio, Benaglio, Benaglia, Benanti, Benati, Benatti, Benecchi, Benussi, Benevolo, Benemerito
Personaggi famosi: Carmelo Bene (Attore, drammaturgo e regista, 03/09/1937)
Stemma: Fam. Benini (Lazio) - CC BY 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Benato” da condividere
Pergamena col cognome Benato
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come fare uno scrub a casa?











Come avere capelli belli e sani?








Quali sono gli alimenti da evitare durante l'allattamento?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)