Il cognome Benedetti ha origine dal nome proprio "Benedetto", che significa "Benedire" (dal verbo latino "Benedicere"). Il cognome ha quindi una chiara matrice religiosa con significato beneaugurante, la sua diffusione in epoca medioevale è dovuta principalmente al culto di San Benedetto, che ha visto numerosi santi riconosciuti con questo nome a partire dal 454 d.C (San Benedetto di Norcia) e successivamente San Benedetto Biscop (690 d.C), fondatore delle abbazie di Wearmouth e Jarrow. Si pensa che il cognome possa derivare anche dai numerosi monasteri benedettini distribuiti su tutto il territorio nazionale. Benedetti è molto diffuso nel centro-nord, Benedetto e De Benedictis invece al sud, Benedettelli è usato molto a Grosseto ed Ancona e Benetton nel trevigiano. Fra i personaggi degni di nota ricordiamo il medico Alessandro Benedetti, l'astronomo Gianbattista Benedetti, il pittore Michele Benedetti, il pianista Arturo Bendetti e la famiglia di industriali trevigiani Benetton.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Benedetti sono socievoli ed amano stare in mezzo alla gente, sono molto estroverse e simpatiche. Si dedicano spesso agli altri senza chiedere nulla in cambio, amano la famiglia e sono protettivi nei suoi confronti.
Significato:
BenedireOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Benedetti ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
MarronePietra:
OpaleMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
230° meglio votato,
113° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Benedetta,
Benedettelli,
Benedetto,
De Bendetti,
Di Benedetto,
Benetton,
Benettoni,
De Benedictis,
Benedettini,
Benedettino,
Benedettucci,
De Benedetti,
De Benedettis,
De Benedetto,
De Benedittis,
Benedet Personaggi famosi:
Altri personaggi:Luciano Benetton (Imprenditore, 13/05/1935)
Stemma: Fam.Benedetti (Toscana) - CC BY SA Kunstifi