Il cognome Bertellini deriva dal nome medioevale "Bertus" a sua volta originato dal vocabolo longobardo "bertha" dal significato di luminoso o illustre, anche se non è esclusa una possibile discendenza dal nome "Adalberto". Prime tracce del cognome si hanno in un manoscritto del 1404 reperito a Cividale (UD) e riferite ad un certo "Iohannem Bertum". Si trova anche ampia documentazione di una nobile casata di nome "Berti" radicata a Pistoia, a partire dal 1600. Numerose le varianti originate nei secoli da flessioni dialettali, Berti e Bertelli sono diffusi nel centro nord del paese, Berto ha ceppi Veneti, Lombardi e Piemontesi, Bertelle è veneto, Bertellini mantovano e Bertellino Piemontese. Bertelloni è specifico di Massa e Bertellotti di Lucca. Tra i personaggi famosi ricordiamo la cantante Orietta Berti, il compositore Ferdinando Giuseppe Bertoni, i letterati Giulio Bertoni, David Bertolotti e Anton Francesco Bertini, il poeta Attilio Bertolucci, il regista cinematografico Bernardo Bertolucci, l'attrice Francesca Bertini, l'attore del '700 Carlo Bertinazzi ed il politico Fausto Bertinotti.
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il cognome Bertellini hanno un carattere deciso ed una grande propensione all'imprenditorialità grazie alle loro doti comunicative e persuasive. Sono ben legati alle tradizioni di famiglia ed al territorio.
Significato:
IllustreOrigine:
LongobardaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Bertellini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
GiadaMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2848° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Berti,
Berto,
Bertoni,
Bertoli,
Bertea,
Bertella,
Bertelle,
Bertelli,
Bertellino,
Bertello,
Bertelloni,
Bertellotti,
Bert,
Berte',
Bertinotti,
Bertino,
Bertolini,
Bertolli,
Bertani,
Bertagna,
Bertolucci,
Bertini Personaggi famosi: Fausto Bertinotti (Politico, 22/03/1940)
Stemma: Fam. Berti (Pescia,PT) - CC BY SA massimop