Il cognome Bertrandi deriva dal nome Beltramo o Bertramo, di origine germanica. Si tratta quindi della trasformazione di un nome in cognome, il cui significato è "corvo splendente". Con tale nome si alludeva ai corvi del dio Odino che rappresentavano la conoscenza e la memoria. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia di conti che ha risieduto in Friuli Venezia Giulia durante il Sacro Romano Impero. Beltrame è un cognome molto diffuso nell'Italia settentrionale, Beltrami invece ha una diffusione maggiore nell'Italia del centro nord, Beltramelli ha un ceppo in Lombardia, mentre Beltramello in Veneto. Tra i personaggi illustri si ricorda l'esploratore Costantino Beltrami (1779), il patriota Martino Beltrami Scalia (1829), il politico Vito Beltrani (1805), il matematico Eugenio Beltrami (1835), il missionario Giovanni Beltrami (1824), il pittore Achille Beltrame (1871), lo scrittore Antonio Beltramelli (1879), l'architetto Luca Beltrami (1854) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Bertrandi di cognome è una persona impavida, con una gran voglia di vivere e provare cose, situazioni ed emozioni sempre differenti. Ama la novità, con la monotonia tende ad appassire, la noia è ciò che rende questa persona vulnerabile.
Significato:
Corvo splendenteOrigine:
GermanicaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Bertrandi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Beltrame,
Beltrami,
Beltrani,
Beltramini,
Beltramino,
Beltramelli,
Beltramello,
Beltrama,
Beltramme,
Beltrammi,
Bertram Stemma: Fam. Beltrami (Volterra) - CC BY-SA 3.0 Massimop