Il cognome Betti potrebbe avere più origini. Potrebbe cioè derivare dall'abbreviazione del nome Benedetto, dal nome "Bettus", in voga nel periodo medioevale o, ancora, potrebbe essere una modifica dialettale delle parole di origine germanica avente la radice "bertha", che significa "luminoso". La famiglia Betti affonda le sue storiche radici nel comune di Montevarchi, nei pressi di Firenze. La famiglia dette i natali a Nicoletto e Giovanni, che furono due notari alla signoria. Il cognome Betti è tipico dell'Italia centro settentrionale, in Emilia Romagna si trova soprattutto Bettuzzi, mentre nella città di Bologna Bettucchi e Bettocchi; nelle Marche e nel Lazio è diffusa la variante Bettucci. Tra i personaggi famosi ricordiamo il matematico Enrico Betti (1823), il chimico Mario Betti (1875), gli scrittori Salvatore Betti (1792) e Saverio Bettinelli (1718), il poeta Pompeo Bettini (1862), l'architetto Nicola Bettoli (1780), l'ammiraglio Giovanni Bettolo (1846), il tipografo Niccolò Bettoni (1770) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Betti è una persona che ama l'avventura, energica ed ottimista. Vede sempre il bicchiere mezzo pieno ed è disposta a grandi sacrifici per stare bene e far star bene le persone che ha intorno.
Significato:
LuminosoOrigine:
GermanicaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Betti; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
5° meglio votato,
380° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Betto,
Betta,
Di Betta,
Di Betto,
Bettolo,
Bettelli,
Bettini,
Bettin,
Bettucci,
Bettuzzi,
Bettucchi,
Bettocchi,
Bettoni,
Bettarin,
Bettoschi Stemma: Fam. Betti (Firenze) - CC-BY SA 3.0 Massimop