Il cognome Beviacqua ha origine da un soprannome medioevale che veniva spesso usto in modo scherzoso per le persone che avevano la passione del vino e non si risparmiavano le classiche bevute. Non è esclusa la derivazione da un toponimo di qualche paese, come Bevilacqua a Verona o Bergamo. Prime tracce dell'uso del cognome Beviacqua si hanno nel 1300 per un tal "Guglielmo Bevilacqua" nominato vassallo del Vescovo di Verona. Bevilacqua è diffuso in tutta Italia, Bevacqua invece è tipico della Calabria e della Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Alberto Bevilacqua, classe 1934 e il pittore Giovanni Ambrogio Bevilacqua, chiamato anche Liberale.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Beviacqua sono amanti della natura e soprattutto del mare, che vivono con passione. Miti di carattere, svolgono spesso mestieri artigianali e tipici con passione e dedizione, amano le tradizioni della buona cucina soprattutto se accompagnata da un vino adatto.
Significato:
Buon bevitoreOrigine:
MedioevaleSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Beviacqua; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BluPietra:
TopazioMetallo:
CromoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Bevilacqua,
Bivacqua,
Bevacqua,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Bevilacqua (TO) - CC BY SA massimop