Il cognome Binetto si origina da Binus, diminutivo di Albinus, cioè Albino, soprannome che in epoca medioevale veniva dato a chi aveva la carnagione particolarmente chiara. La famiglia Bini in passato ha potuto vantarsi di ben 19 priori, tutti discendenti da Ser Tinaccio di Ranieri di Passignano. Nel tempo si sono sparsi un po' ovunque in Italia ed alcuni rami anche in Spagna. Bini è diffuso soprattutto nelle regioni centrali d'Italia, in primis in Toscana, dove si trova anche Del Bino e Binozzi; anche la variante Binni è tipica del centro Italia; a Bologna è molto diffuso Binassi ed in Romagna Binotti. Tra i personaggi illustri si ricorda il critico letterario Walter Binni (1913), lo scrittore e patriota Carlo Bini (1806), l'architetto e pittore Alberto Calza Bini (1881), il tenore Armando Bini (1887), l'attrice Dora Bini (1922), il dirigente sportivo Silvano Bini (1928), l'alpinista Pierluigi Bini (1959) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Binetto è una persona onesta e leale, che dà fiducia solo se la riceve. Ritiene importante che vi sia reciprocità nelle relazioni, a due o sociali e non dà quindi mai niente per scontato, né se non è sicura di trarre una qualche utilità.
Significato:
Di carnagione chiaraOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Binetto; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
BiancoPietra:
BerilloMetallo:
MercurioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Bini,
Bina,
Bino,
Binotti,
Binotto,
Binetti,
Binutti,
Binassi,
Binarelli,
Binni,
Binacchi,
Binozzi,
Del Bino Stemma: Fam. Bini - by-nc-sa