Il cognome Biondini deriva da soprannomi legati alla caratteristica di avere i capelli biondi e talvolta anche la pelle chiara. L'origine etimologica di Biondini potrebbe essere germanica e riferita alla parola "blund", oppure derivare dal termine latino "blundus" o ancora dal francese antico "blond". Le origini araldiche rimandano al XVI secolo per una famiglia nobile di Parma, proprietaria di fondi nel territorio che si distinse per incarichi prestigiosi, un tal "Vincenzo Parma" fu Ambasciatore a Papa Paolo III e Podestà di Piacenza. Nel 1565 "Innocenzo Parma" fu delegato alla risoluzione del contenzioso fra i confini di Parma con il ducato di Modena. Biondi è diffuso in tutta italia, Bionda ha dei ceppi a Como e Milano, Biondini nel centro italia, Biondolillo è siciliano e Blundetto è tipico di Ragusa. Tra i personaggi illustri si ricorda il medico vissuto tra l'800 ed il 900, Domenico Biondi, lo scrittore e scultore Ernesto Biondi, lo storico Gian Francesco Biondi, il poeta e drammaturgo Luigi Biondi e l'umanista Flavio Biondo.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Biondini sono socievoli ed amano la natura, nelle stagioni calde esprimono il meglio di se per simpatia e socievolezza. Si dedicano spesso agli altri senza chiedere nulla in cambio, amano la famiglia e sono legati al territorio di nascita.
Significato:
Biondo di capelliOrigine:
MedioevaleSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Biondini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
OniceMetallo:
Iridio
C
Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
1406° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Biondi,
Bionda,
Biondo,
Biondin,
Biondina,
Biondino,
Biondelli,
Biondello,
Biondetti,
Biondillo,
Biondolino,
Bionducci,
Blundetto,
Biunno,
Biunni,
Blondelli,
Blunno,
Biondilli,
Blondi,
Biondellini,
Blondelli,
Blundo Stemma: Fam. Biondi (FI) - CC BY SA massimop