Il cognome Bisconti deriva da un titolo che veniva attribuito alla persona che i conti, in età carolingia, sceglieva in sua rappresentanza. Si ipotizza che sia diventato quindi un soprannome per questo tipo di persone, ma anche per chi si atteggiava a visconte senza in realtà esserlo. Quella dei Visconti è una delle famiglie nobili italiane più antiche, nel nord Italia è presente già dalla fine del X secolo con il Ducato Visconteo, furono poi signori di Milano dal 1277 al 1395 e dominarono la scena politica del nord Italia fino al 1447. Il cognome Visconti è diffusa in tutta Italia, con un nucleo importante al nord e qualche ceppo al sud, in Puglia, Campania e Sicilia; Viscontini e Viscontini sono rari e tipici del nord Italia. Tra i personaggi illustri si ricorda Teobaldo Visconti, noto soprattutto come papa Gregorio X (1210), il letterato Giovanni Visconti Venosa (1831), il regista Luchino Visconti (1906), il calciatore David Bisconti (1968), la patriota Metilde Viscontini Dembowski (1790) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BISCONTI:
In Italia ci sono circa
560 nuclei di cognome Bisconti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bisconti è diffuso nel sud e isole (
46.8%), quindi centro italia (
41.7%), poi nord italia (
11.5%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Bisconti di cognome è una persona molto indipendente, dall'indole un po' solitaria, è difficile da accontentare, ma ha un grande cuore ed è molto premurosa nei confronti delle persone per le quali prova affetto.
Significato:
VisconteOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Bisconti; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
BluPietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1499° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊