Il cognome Boato è nato come soprannome, si origina infatti dalla figura del bue, anche detto bove, che nella comunità agricola ha avuto un ruolo molto importante. Ecco che il soprannome veniva dato a chi aveva a che fare con quest'animale per lavoro, ma anche a chi si contraddistingueva per la sua mansuetudine e resistenza. Le tracce araldiche risalgono ad un'antica famiglia di Ravello che si trasferì poi a Bitonto dove venne iscritta tra i nobili e dove rientrò più volte nell'ordine di Malta. Il cognome Bove è molto diffuso in Lazio, in Campania e in Puglia; in Puglia è poi molto diffusa la variante Bovino; la diffusione del cognome Boero si concentra in due regioni, in Piemonte e in Liguria. Tra i personaggi illustri si ricorda lo studioso di filosofia Francesco Boaretti (1748), l'esploratore Giacomo Bove (1852), il neurologo Pietro Boveri (1879), il filosofo e politico Giovanni Bovio (1841), il commediografo Libero Bovio (1883), il ciclista Alfredo Bovet (1909) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Boato di cognome è una persona poco interessata ai beni materiali e molto intuitiva, è una persona che osserva molto e sa capire dai comportamenti altrui piuttosto che dalle parole.
Significato:
BueOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Boato; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Bove,
Bovi,
Bovino,
Bovoli,
Boveri,
Bovet,
Bovato,
Boverelli,
Bovalini,
Bovio,
Bovis,
Bovone,
Bovona,
Bovolini,
Bue,
Buini,
Boaro,
Boero,
Boeri,
Boesso,
Boattieri,
Boaretto,
Boaretti Stemma: Fam. Bovi (Ferrara) - CC BY-SA 3.0 Massimop