Il cognome Bologni deriva dalla città di Bologna, quindi la sua è un'origine di tipo toponimico, indicava la provenienza di chi lo portava. Le tracce araldiche risalgono ad una nobile ed antica famiglia dell'Emilia Romagna, precisamente di Correggio, che nel corso dei secoli si è propagata e distinta in tutta Italia per i suoi illustri discendenti. Il cognome Bolognesi è diffuso soprattutto nelle regioni del centro-nord, tra cui in Emilia Romagna; il cognome Bologna ha un nucleo significativo in Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda il poeta Francesco Bolognetti (1520), il cardinale Alberto Bolognetto (1538), il giurista Lodovico Bolognini (1446), l'industriale Federico Bologna (1752), il regista Mauro Bolognini (1923), il pittore Ferruccio Bolognesi (1924), le attrici Gemma Bolognesi (1894) e Gaia Bolognesi (1980).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Bologni di cognome è una persona frizzante, che è sempre di buonumore, che vede del buono in tutto e in tutti; in poche parole si tratta di una persona che vede sempre il bicchiere "mezzo pieno".
Significato:
Di BolognaOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Bologni ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊