Il cognome Bonhomi ha radici latine e deriva da "bonus homo", che vuol dire "uomo buono" o "persona di buona reputazione". In pratica, era dato a chi veniva visto come una persona onesta e rispettabile. Molto diffuso al Sud, specialmente in Sicilia, ma anche n altre zone del Paese (anche oggi). Insomma, è un cognome di origine medioevale che ha una forte nella tradizione locale.
Per l'araldica, in diversi periodi, la famiglia mantenne il cognome Bonomo ma fu chiamata anche Buon'Homo, Bono Homine, Bonomis, De Bonhomine, Bonomi, Bonhomi. In un codice nobiliare veneto del XVI secolo si dice che provenivano dalle zone del Dogado (da Cavarzere a Grado) intorno al 790. Questa famiglia si stabilì a Venezia ed era composta da persone moderatamente sagge e misurate. Entrarono nel Maggior Consiglio nel 1287 e si trovano menzionati anche con Ser Zuanne nel 1324.
Personaggi famosi o illustri
Carlo Bonomi - Attore e doppiatore italiano, famoso per aver dato la voce al personaggio di Pingu (nato nel 1937).
Francesco Bonomi - Storico e critico d'arte italiano, specializzato in pittura rinascimentale (nato nel 1943).
Davide Bonomo - Politico italiano, ex deputato e attivista per i diritti civili (nato nel 1965).
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Bonhomi è una persona gentile e attenta agli altri, ama stare in compagnia e ha un forte senso di giustizia, cercando sempre l'equilibrio.
Significato:
Buono e miteOrigine:
latinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Bonhomi; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
GiadaMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊