Il cognome Borgazzi deriva dal borgo, nome generico di un luogo che ha poi ricevuto tanti battesimi differenti. Ci sono infatti molti toponimi italiani che iniziano con la parola borgo, come Borgo Capanne nelle vicinanze di Bologna e Borgo Lombardo in provincia di Milano per esempio. Le prime tracce araldiche risalgono alla famiglia Borghi di Loreto, in provincia di Ancona, una famiglia che ha dato i natali a tanti personaggi illustri come Saverio e Filippo, il quale prese in sposa Maddalena Argentini, appartenente ad una famiglia patrizia di Cesena. Il cognome Borghi è diffuso soprattutto al centro nord, la variante singolare, cioè Borgo, è diffusa soprattutto in Veneto, Borgi ha dei ceppi a Firenze e Prato, Borgotti in Piemonte e Borgazzi in Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri si ricorda il compositore del '700 Giovan Battista Borghi, il poeta Giuseppe Borghi (1790), il violinista del XVIII secolo Luigi Borghi, il letterato Raffaello Borghini (1541), il filologo Vincenzo Borghini (1515), l'ex calciatore Carlo Borghi (1958) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Borgazzi sono anime libere, rifuggono dalle regole, ma soprattutto dalle convenzioni. Hanno un estro creativo notevole e danno quindi il meglio di sé quando possono lavorare o svolgere qualsiasi altro compito o attività in completa autonomia.
Significato:
Abitante del borgoOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Borgazzi; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
ViolaPietra:
RubinoMetallo:
Argento📊
Top cognomi:
3980° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊