Il cognome Borrella ha una derivazione antica dal termine "borro", in uso nella popolazione europea celtica del III secolo a.C. che significava "fiero, orgoglioso". In epoca medioevale tale termine ha originato il nome comune "Borellus" la cui successiva cognomizzazione ha dato origine al cognome Borrella. Prime tracce del cognome si hanno in un atto di vendita registrato intorno all'anno 1100 in Campania. Borrelli è molto diffuso nel meridione e soprattutto in Campania, Borello in Sicilia e Calabria e Borella nel nord Italia.
Fra i personaggi illustri si menziona il medico Diodato Borrelli (1837), il magistrato Francesco Saverio Borrelli (1930), il matematico Giovanni Antonio Borrelli (1613), il politico Giuseppe Borrelli e il drammaturgo Mimmo Borrelli (1979).
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Borrella sono orgogliose, talvolta altezzose e poco inclini a ricevere consigli, preferiscono seguire le proprie idee e prediligono le attività organizzative e di leadership. Amano la competizione e vengono stimolati dalle rivalità, anche sentimentali.
Significato:
Fiero, orgogliosoOrigine:
CelticaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di BORRELLA; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
RossoPietra:
CitrinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Borrelli,
Borella,
Borielli,
Boriello,
Borrello,
Borel,
Borreli,
Borrielli,
Borrelo,
Borelli Personaggi famosi: Francesco Saverio Borrelli (Magistrato, 12/04/1930)
Stemma: Fam. Borello (Benevento) - CC BY SA massimop