Il cognome Bortoluzzi ha origini italiane ed è un patronimico, il che significa che deriva dal nome proprio "Bortolo" o "Bartolomeo", un'abbreviazione di Bartolomeo. Questo cognome è comunemente presente in diverse regioni italiane, ma è particolarmente diffuso in Veneto, Lombardia e Emilia-Romagna.
Il significato del cognome Bortoluzzi è legato al nome "Bortolo" o "Bartolomeo", che a sua volta ha origini greche e significa "colui che placa le furie". Questo potrebbe essere interpretato in vari modi, ma spesso si riferisce a un individuo di grande forza o fermezza.
A livello araldico, la famiglia Bortolotti è antica e illustre, la cui presenza è documentata a Bologna fin dal XIII secolo, con membri che hanno ricoperto posizioni di prestigio, come il console Giovanni nel 1234.
Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo: Roberto Bortolotto (Attore, 1968), Giovanni Bortolotti (Musicista, 1959), Elena Bortolotti (Scrittrice, 1975)
Diffusione del cognome BORTOLUZZI:
In Italia ci sono circa
454 nuclei di cognome Bortoluzzi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bortoluzzi è diffuso nel nord italia (
98.2%), quindi centro italia (
1.1%), poi sud e isole (
0.7%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Bortoluzzi sono noti per la loro determinazione e perseveranza. Sono individui che non si scoraggiano facilmente di fronte alle sfide e lavorano duramente per raggiungere i propri obiettivi. Sono anche creativi e hanno una mente aperta, il che li rende adattabili a diverse situazioni e idee.
Significato:
Che placa le furieOrigine:
GrecaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di BORTOLUZZI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RosaPietra:
AmetistaMetallo:
PiomboStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊