Il cognome Bosellini deriva dalla cognominizzazione dei nomi Bosio e Bosone, entrambi di origine germanica e significanti "malvagio", "nemico". Tuttavia c'è chi ritiene che l'origine sia toponimica e derivi quindi da nomi di luoghi come Bosio che si trova nei pressi di Alessandria e Bosia che si trova nelle vicinanze di Cuneo. La famiglia Bosio era originaria di Chivasso, un paese vicino Torino, dove poi si trasferirono più avanti. Il titolo nobiliare venne riconosciuto a Giovanni Maria e Michelino Bosio da Emanuele Filiberto nel 1580. Il cognome Bosio è molto diffuso in nord Italia, precisamente in Piemonte e Lombardia; la variante Boselli è molto diffusa in tutta la zona della pianura Padana, a Padova e Venezia si ha una concentrazione invece di Bosello. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'archeologo Antonio Bosio (1575), il letterato Ferdinando Bosio (1827), il sacerdote Luigi Boselli (1798), il pittore Antonio Boselli (1475), lo statista Paolo Boselli (1838), il politico Enrico Boselli (1957), il cantante Miguel Bosè (1956), il medico Pier Lodovico Bosellini (1873) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Bosellini è una persona umile e modesta, sempre pronta ad imparare e ad ammettere i propri errori. Si tratta di una persona sensibile e che porta rispetto al prossimo, senza prevaricare su niente e nessuno.
Significato:
MalvagioOrigine:
GermanicaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Bosellini; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ArancioPietra:
BerilloMetallo:
RameStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Bosio,
Bosi,
Buoso,
Buosi,
Bosini,
Bosin,
Bosich,
Bosetti,
Bosetto,
Bosotti,
Bosoni,
Bosani,
Bosero,
Bosè,
Boselli,
Bosello,
Bosinelli Personaggi famosi: Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985)
Stemma: Fam. Boselli (Parma) - by-nc-sa