Il cognome Brunone deriva dal nome medioevale "Bruno", a sua volta originato dall'aggettivo latino "brunus", che significa "bruno" e veniva dato come soprannome alle persone che si contraddistinguevano per aver un colorito ambrato o anche la capigliatura scura. A livello araldico si ha documentazione della nobile famiglia fiorentina "Bruno", che nel 1280 fu trapiantata in Sicilia dai fratelli Giovanni e Pietro, sotto il reggimento di Manfredo I, ricevendo cariche prestigiose dalla Casa Sveva. Sempre nel 1250 un certo "Brunetto Latini" fu guida di Dante Alighieri e venne anche citato nel 14° canto dell'Inferno. Bruno, Bruni e Brunacci sono diffusi in tutta Italia, Bruna è Piemontese, Brunotti è romano, Brunetta è veneto, Brunetto infine ha un nucleo a Torino, Verona ed in Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda il politico italiano Renato Brunetta, l'atleta argentino Luis Brunetto, lo scrittore Ernesto Brunetta, il calciatore argentino Juan Francisco Brunetta, lo storico Gian Piero Brunetta e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: Brunone ha una personalità spiccata e socievole, amano il lavoro che portano avanti con precisione e passione. Impegnati nel sociale, amano viaggiare e stare in compagnia di amici e familiari.
Significato:
Nome BrunoOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Brunone; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
TopazioMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2982° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Brunetto,
Brunacci,
Brunato,
Brunatti,
Brunatto,
Brunini,
Brunino,
Brunitto,
Brunoni,
Brunotti,
Brunozzi,
Brunu,
Brunialdi,
Brunialti,
Brundo,
Brundu,
Brunengo,
Brunetta,
Brunetti,
Brun Stemma: Fam. Brunozzi (FI e PT) - CC BY SA massimop