Il cognome Buzzi dovrebbe derivare dal cognomen latino Butius, di cui però non si conosce il significato preciso. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia molto antica e molto nobile originaria di un paese vicino Alessandria, Cassine, che si chiamava Buzzi Langhi. Tale famiglia si spostò poi ad Alessandria e successivamente a Torino. Buzzi è diffuso in tutta Italia ed ha ceppi importanti a Milano, Varese, Ferrare e Trieste; Buzio è tipicamente piemontese; Buzzoni ha due ceppi emiliani, a Ferrara e Bologna, ed altri lombardi, a Milano, Brescia, Bergamo e Lecco. Tra i personaggi illustri ricordiamo gli scultori Elia Vincenzo Buzzi (1708), Giuseppe Buzzi Leone (1812), Luigi Buzzi Leone (1823), Giacomo Buzzi Reschini (1881), l'attore Mario Voller Buzzi (1886), il poeta Paolo Buzzi (1874), lo scrittore Aldo Buzzi (1910), il giornalista Dino Buzzati (1906) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BUZZI:
In Italia ci sono circa
1.893 nuclei di cognome Buzzi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Buzzi è diffuso nel nord italia (
83.1%), quindi centro italia (
15.4%), poi sud e isole (
1.3%).
👪
Caratteristiche: chi si chiama Buzzi di cognome è una persona molto sportiva, che predilige i giochi di squadra in quanto ha una predisposizione naturale a fare gruppo; non teme invidie e sa trovare sempre il modo di risolvere i problemi senza accentuarli.
Significato:
ButiusOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Buzzi; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
BerilloMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1167° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊