Il cognome Calabretta, come facilmente intuibile, riporta alle origini calabresi dei capostipiti e quindi alla regione Calabria (letteralmente "zona rocciosa e/o abbondante") e anche al Salento. Anche se la diffusione del cognome è da ritenersi antica, si parla ufficialmente di una casata dal nome "Calabrese" solo nel XIV secolo, trasferitasi a Lucera e su indicazione di re Carlo II dopo la cacciata dei Saraceni. Secondo altra ipotesi il cognome Calabretta potrebbe derivare dal termine "Ca Labria", che indicava una provenienza dall'Albania. Calabrese e Calabresi sono diffusi principalmente nel meridione ma anche al nord a seguito delle migrazioni, Calabretta e Calabrò sono caratteristici della Calabria, Calabretto della Puglia. Fra i personaggi evidenziamo l'ecclesiastico Raffaele Calabria, il poliziotto Luigi Calabresi, il calciatore Arturo Calabresi, il giornalista Mauro Calabresi e l'attore Paolo Calabresi.
👪
Caratteristiche: Le persone di Calabretta sono tendenzialmente allegre e gioviali, molto alla mano. Amano stare all'aria aperta ed a contatto con le persone, gli piace fare anche attività fisica e prediligono le attività di rappresentanza e pubbliche relazioni.
Significato:
Dalla CalabriaOrigine:
MedioevaleSegno:
Acquario, le affinità di Calabretta con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
AzzurroPietra:
PeriteMetallo:
Argento
Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
1018° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊