×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CALLIGARO
1
100%
0
0%

Il cognome Calligaro è di origine latina, derivante dal termine "caligarius" ovvero un calzolaio che fabbricava le "caligae", calzature indossate dall'esercito romano (si ricorda il soprannome di Caligola). Per questo motivo Calligaro rientra in quella tipologia di cognomi nati da mestieri, professioni, collegati alla famiglia o ad un singolo individuo. Il Calligaro infatti fu inizialmente di coloro che esercitavano il mestiere del calzolaio o ne erano comunque coinvolti.


Ha origine da una famiglia originaria del Veneto, Giovanni Domenico fu Vescovo di Sebenico. Molte famiglie che dimoravano in Venezia appartenevano alla nobiltà. Nel Libro d'Oro della nobiltà veneta e nel Patriziato Veneto troviamo illustre questa famiglia. Sulla base di antiche cronache esistenti nella Biblioteca Marciana, e nell'Archivio di Stato i riferimenti risultano imparziali riguardo all'origine di talune famiglie, assunte al patriziato veneto.


Il cognome Calligaro con le sue varianti è diffuso al Nord, in particolare a Milano, Pavia e Novara, ma si trovano concentrazioni anche in Toscana, Emilia Romagna e in Campania a Napoli.


Fra i personaggi celebri che portano questo Calligaro e i suoi derivati troviamo: Famiglia Callegari (scultori italiani), Giuseppe Callegari (cardinale e vescovo cattolico italiano), Massimo Callegari (giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano), Adolfo Callegari (pittore, storico dell'arte e archeologo italiano), Gian Paolo Callegari (giornalista, scrittore, e regista italiano), Gino Callegari (calciatore italiano), Renato Calligaro (fumettista italiano), Giovanni Cagliero (cardinale, arcivescovo italiano), Oreste Calzolari (scultore italiano), Alfonso Calzolari (ciclista italiano).
Diffusione del cognome CALLIGARO:
In Italia ci sono circa 237 nuclei di cognome Calligaro, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Calligaro è diffuso nel nord italia (98.2%), quindi centro italia (0.9%), poi sud e isole (0.9%).
Friuli
                                                        
 55%

Veneto
                     
 20%

Lombardia
             
 12%

Piemonte
          
 9%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Calligaro sono risolute e determinate nel prendere decisioni, si mostrano capaci di grandi slanci di umanità nei confronti di coloro che hanno bisogno di aiuto. Le loro grandi doti li porteranno a ricoprire incarichi lavorativi molto importanti.

Significato: Calzolaio
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CALLIGARO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Azzurro
Pietra: Zaffiro
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Calligaro


📊 Top cognomi: 3022° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Callegari, Callegaro, Callegaris, Calligari, Callegher, Galigari, Calgari, Calgaro, Caliari, Calliari, Cagliari, Callieri, Cagliero, Callegarini, Cagliarotti, Calzolari, Calzolai
Stemma: Stemma famiglia Callegari (VEN) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Calligaro” da condividere
Pergamena col cognome Calligaro
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi ha inventato la password?











Che differenza c'è tra Full Hd, HD Ready e Ultra HD?








Perché venerdì 13 porta sfortuna?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)