CAMPAGNARO
Il cognome Campagnaro può derivare dai toponimi di varie zone di campagna, diffuse in tutto il paese, oppure dal soprannome che veniva dato a chi abitava in questi posti. La famiglia Campagna era originaria di Verona ed ebbe nobiltà in Sicilia, a Messina, dove i suoi discendenti si distinsero per grandi vocazioni differenti, come Antonio che nel 1421 fu giudice della della corte straticoziale o Tommaso che nel 1735 divenne barone di Migliardo. Il cognome Campagna è diffuso in tutta Italia, Campagnola ha un ceppo a Verona ed uno a Cagliari e Campagnoli è tipico di Modena. Tra i personaggi illustri ricordiamo il violinista Bartolomeo Campagnoli (1751), la conduttrice tv Edy Campagnoli (1934), il calciatore Hugo Campagnaro (1980), il rugbista Michele Campagnaro (1993) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CAMPAGNARO:
In Italia ci sono circa
433 nuclei di cognome Campagnaro, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Campagnaro è diffuso nel nord italia (
99%), quindi centro italia (
1%), poi sud e isole (
< 0,1%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: chi si chiama Campagnaro di cognome ha una personalità tranquilla, altruista e generosa; una persona che ama dedicarsi e prodigarsi per gli affetti cari, a cui non occorre ripetere due volte una cosa, si organizza subito per fare qualcosa o trovare una soluzione ad un problema.
Significato:
CampagnaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Campagnaro; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
BerilloMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1836° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊