Il cognome Campanato deriva dalla campana, ecco che è nato come soprannome per chi di mestiere fabbricava le campane o le suonava, vale a dire i campanari. Le origini dell'antica famiglia Campana si rintracciano nel regno di Napoli. Nello specifico il titolo nobiliare questo casato lo ebbe nelle città dell'Aquila, di Rossano, di Nocera e di Luco di Marsi e si propagò nel tempo in tante altre regioni italiane. Il cognome Campana è panitaliano, è diffuso in tutta Italia, Campani invece ha una diffusione concentrata nelle regioni centrali, Emilia Romagna e Toscana in primis; Campanino è tipico della Campania mentre Campanati si rintraccia soprattutto al nord. Tra i personaggi illustri si ricorda lo storico Cesare Campana (1540), il letterato Giannantonio Campano (1429), gli scrittori Achille Campanile (1899) e Tommaso Campanella (1568), il pittore Ferdinando Campani (1700), il poeta Dino Campana (1885), l'attore Carlo Campanini (1906) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Campanato ha una personalità frizzante ed esuberante, viene definita spumeggiante in quanto si mostra sempre al meglio e non si scoraggia mai, neanche di fronte alle avversità, che cerca di trasformare in opportunità.
Significato:
Che suona la campanaOrigine:
LatinaSegno:
Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Campanato; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
RossoPietra:
RubinoMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Campana,
Campani,
Campanella,
Campanelli,
Campanini,
Campanino,
Campanile,
Campanale,
Campanaro,
Campanari,
Campanati Personaggi famosi:
Altri personaggi:Bruno Campanella (Direttore d'orchestra, 06/01/1943), Dino Campana (Poeta, 20/08/1885)
Stemma: Fam. Campana (Serravezza) - by-nc-sa