×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CAMPO
1
100%
0
0%

Il cognome Campo ha origini italiane e una delle ipotesi più probabili è che il cognome derivi da una località o da un riferimento geografico. Nella lingua italiana, "campo" indica un'area di terreno pianeggiante, spesso usata per l'agricoltura. Quindi, potrebbe originariamente essere stato attribuito a persone che abitavano vicino a un campo o a una pianura.
Un'altra ipotesi suggerisce l'origine da un possibile antenato che era coinvolto in attività agricole o in attività correlate alla gestione di campi e terreni.

Per quanto riguarda l'araldica, si ha traccia di una famiglia Campo, di antica nobiltà e virtù, originaria del Trentino, è conosciuta per aver posseduto il castello di Campo. Nel XIV secolo, Pietro Campo, in seguito a dissidi con il Vescovo di Trento, si trasferì a Verona con la sua famiglia, dove furono accolti nel nobile consiglio della città. Ricevettero anche diritti su alcuni territori e il titolo di Conti di Castelvero. Un'altra linea della famiglia si stabilì a Rovigo, entrando nel Nobile Consiglio nel 1496. La loro influenza si è estesa a livello mondiale nei secoli.

Personaggi famosi o illustri:

Franco Campo - Designer italiano, noto per il suo lavoro nel design del mobile insieme a Carlo Graffi. Il loro stile è stato influente nel panorama del design italiano del dopoguerra. (1927)

Ettore Campogalliani - Un celebre compositore e insegnante di musica italiano. Ha avuto un impatto significativo nell'educazione musicale, in particolare nel campo del canto lirico. (1903)

Marco Di Campo - Un fotografo italiano riconosciuto per il suo lavoro nell'arte della fotografia, soprattutto nel ritratto e nella fotografia di paesaggio.

Diffusione del cognome CAMPO:
In Italia ci sono circa 846 nuclei di cognome Campo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Campo è diffuso nel sud e isole (60.1%), quindi nord italia (28.5%), poi centro italia (11.4%).
Sicilia
                                                    
 51%

Lombardia
              
 13%

Piemonte
         
 8%

Toscana
        
 7%

Puglia
      
 5%

Lazio
   
 2%

Veneto
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Campo mostrano un forte senso di determinazione, una qualità che le guida nel perseguire i propri obiettivi con tenacia e perseveranza. Possiedono una naturale propensione per la creatività, che si manifesta in vari ambiti, dalla risoluzione dei problemi alla creazione artistica. Inoltre evidenziano una profonda sensibilità emotiva.
Significato: Campo agricolo
Origine: italiana
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Campo ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Topazio
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Campo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Campi, De Campo, Del Campo, Campoli, Campello, Campetti, Di Campo, Campone, Campino, Campostrini, Campa, Della Campa, Lo Campo, Campazzo, Campazzi, Campigli, Campobassi, Campolmi, Campiani
Stemma: Fam. Campo (Rovigo) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Campo” da condividere
Pergamena col cognome Campo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa regalare per San Valentino?











Perché per scaramanzia si tocca il ferro?








Perché i cani ci leccano?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)