×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CAMPOLI
0
50%
0
50%

Il cognome Campoli ha origini italiane e una delle ipotesi più probabili è che il cognome derivi da una località o da un riferimento geografico. Nella lingua italiana, "campo" indica un'area di terreno pianeggiante, spesso usata per l'agricoltura. Quindi, potrebbe originariamente essere stato attribuito a persone che abitavano vicino a un campo o a una pianura.
Un'altra ipotesi suggerisce l'origine da un possibile antenato che era coinvolto in attività agricole o in attività correlate alla gestione di campi e terreni.

Per quanto riguarda l'araldica, si ha traccia di una famiglia Campo, di antica nobiltà e virtù, originaria del Trentino, è conosciuta per aver posseduto il castello di Campo. Nel XIV secolo, Pietro Campo, in seguito a dissidi con il Vescovo di Trento, si trasferì a Verona con la sua famiglia, dove furono accolti nel nobile consiglio della città. Ricevettero anche diritti su alcuni territori e il titolo di Conti di Castelvero. Un'altra linea della famiglia si stabilì a Rovigo, entrando nel Nobile Consiglio nel 1496. La loro influenza si è estesa a livello mondiale nei secoli.

Personaggi famosi o illustri:

Franco Campo - Designer italiano, noto per il suo lavoro nel design del mobile insieme a Carlo Graffi. Il loro stile è stato influente nel panorama del design italiano del dopoguerra. (1927)

Ettore Campogalliani - Un celebre compositore e insegnante di musica italiano. Ha avuto un impatto significativo nell'educazione musicale, in particolare nel campo del canto lirico. (1903)

Marco Di Campo - Un fotografo italiano riconosciuto per il suo lavoro nell'arte della fotografia, soprattutto nel ritratto e nella fotografia di paesaggio.

Diffusione del cognome CAMPOLI:
In Italia ci sono circa 386 nuclei di cognome Campoli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Campoli è diffuso nel centro italia (84.1%), quindi nord italia (12.9%), poi sud e isole (3%).
Lazio
                                                                                 
 80%

Campania
   
 2%

Emilia Romagna
     
 4%

Veneto
   
 2%

Lombardia
    
 3%

Toscana
     
 4%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Campoli mostrano un forte senso di determinazione, una qualità che le guida nel perseguire i propri obiettivi con tenacia e perseveranza. Possiedono una naturale propensione per la creatività, che si manifesta in vari ambiti, dalla risoluzione dei problemi alla creazione artistica. Inoltre evidenziano una profonda sensibilità emotiva.
Significato: Campo agricolo
Origine: italiana
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Campoli ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Topazio
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Campoli
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Campo, Campo, Campi, De Campo, Del Campo, Campello, Campetti, Di Campo, Campone, Campino, Campostrini, Campa, Della Campa, Lo Campo, Campazzo, Campazzi, Campigli, Campobassi, Campolmi, Campiani
Stemma: Fam. Campo (Rovigo) - CC BY-SA Massimo P
   Poster araldico di “Campoli” da condividere
Pergamena col cognome Campoli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali furono le capitali italiane?











E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?








Quanto dura una casa?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)