×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CANALI
0
50%
0
50%

Il cognome Canali è originario dell'Italia e ha radici risalenti all'epoca medievale. Questo cognome deriva dal termine latino "canalis," che significa "canale" o "condotto d'acqua," e veniva spesso assegnato a persone che vivevano vicino a corsi d'acqua o che lavoravano come manutentori di canali e sistemi di irrigazione.
La diffusione del cognome Canali si è verificata principalmente nelle regioni del nord e del centro Italia, con una presenza significativa in Piemonte, Liguria e Lombardia. La sua origine geografica suggerisce una connessione stretta con le risorse idriche del territorio.

A livello documentale, si ha traccia di una famiglia Canale della valle di Polcevera e di Nervi nella riviera di levante. Emanuele fu capo dei popolani insorti contro i nobili nel 1506. Ascritti nell'albergo dei Sauli nel 1528, sono menzionati da vari autori, tra cui G. A. Ascheri nella sua opera "Notizie storiche intorno delle famiglie in Alberghi in Genova" (Genova, Faziola, 1846). La famiglia, di origine italiana, si trasferì a Genova tra il XV e il XVII secolo.

Personaggi famosi o illustri

Enrico Canale - Imprenditore italiano noto per il suo successo nel settore manifatturiero e fondatore di un'importante azienda tessile. (1958)

Giorgio Canaletti - Pittore veneziano del XVII secolo, famoso per le sue vedute urbane e paesaggi, con opere esposte in vari musei europei. (1651)

Maria Canalis - Attrice e cantante italiana, ha recitato in numerosi film e spettacoli teatrali di successo in Italia. (1976)
Diffusione del cognome CANALI:
In Italia ci sono circa 717 nuclei di cognome Canali, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Canali è diffuso nel nord italia (72.3%), quindi centro italia (27.2%), poi sud e isole (0.4%).
Lombardia
                                  
 33%

Emilia Romagna
                             
 28%

Lazio
                
 15%

Veneto
      
 5%

Toscana
      
 5%

Trentino
    
 3%

Marche
    
 3%

Piemonte
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Canali è spesso caratterizzato da una forte determinazione che li spinge a raggiungere i propri obiettivi con tenacia. Hanno un grande senso di responsabilità, che li rende affidabili e rispettati nelle loro comunità.
Significato: Canale di acqua
Origine: Italiana
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Canali; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Azzurro
Pietra: Madreperla
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Canali
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Canale, Canaletto, Canaletti, Canal, Canalis, Canalli, Canalini, Canalino, Canaletto, Canaletti, Dal Canal
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Canale (Ravenna) - MassimoP
   Poster araldico di “Canali” da condividere
Pergamena col cognome Canali
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quale squadra di calcio ha vinto più scudetti consecutivi?











Quanti sono i venti in Italia?








Perché si contano le pecore per addormentarsi?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)