Il cognome Capitani ha origini latine, deriva infatti dal soprannome "capitaneus" che veniva dato a chi effettivamente faceva il capitano o comandava i castelli o fortificazioni, ma anche a chi si distingueva per un carattere forte ed autorevole. La storia del nome viene fatta risalire al 1161, anno in cui Ingo II della Volta, ambasciatore di Genova, venne chiamato "cattaneo" nel senso di capitano.
I cognomi Cattaneo e Capitani sono diffusi in tutta Italia e in particolar modo al centro nord. Capitanio si trova in Lombardia e Veneto, con qualche ceppo in Lazio, Abruzzo e Puglia.
Tra i personaggi famosi ricordiamo santa Bartolomea Capitanio, l'umanista Francesco Cattani, l'ammiraglio Carlo Cattaneo che ha ricevuto diverse medaglie al valore per il suo lavoro durante la Prima guerra mondiale, gli architetti Raffaele, Cesare e Girolamo Cattaneo, il doppiatore di Ken Il Guerriero negli anni 70/80 Bruno Cattaneo, il cantautore Paolo Cattaneo, classe 1971, il politico italiano del '500 del Ducato di Milano, Giulio Cattaneo e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Capitani come cognome si distinguono per la loro oggettività e lealtà, sono molto razionali ed affidabili. Quasi per niente impulsive, queste persone sono riflessive e pragmatiche al tempo stesso.
Significato:
CapitanoOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Capitani; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1271° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊