×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
CAPRIO
1
100%
0
0%

Il cognome Caprio ha origini italiane ed è diffuso soprattutto nel Sud, in particolare in Campania e in Puglia. Deriva dal latino "capra" o "caprius", che significa "capra" o "relativo alle capre", quindi potrebbe essere nato come soprannome per indicare qualcuno che allevava capre o che aveva caratteristiche associate a questo animale, come agilità o resistenza. Nel tempo, il nome si è trasformato in un cognome ereditario, diffondendosi in diverse varianti.
Si hanno tracce araldiche di una famiglia Caprio originaria di Messina, di antica nobiltà. Nei registri storici compaiono fra Giovanni Caprio (1590-1591) e Giovan Battista (1596-1602). Tommaso fu governatore della Tavola pecuniaria nel 1612-13, seguito da Francesco nel 1630-31. Giovan Domenico fu giudice nel 1620-21 e senatore di Messina nel 1632-33.

Personaggi famosi o illustri

Leonardo DiCaprio – Attore statunitense famoso per film come Titanic, Inception e The Revenant. Premio Oscar nel 2016. (nato nel 1974)

Alfonso Capraro – Stilista italiano noto per la moda di lusso e l'alta sartoria, con esperienza nel design internazionale. (nato nel 1959)

Pietro Caprile – Giornalista e scrittore italiano dell’Ottocento, autore di testi storici e collaboratore di vari giornali. (nato nel 1831)
Diffusione del cognome CAPRIO:
In Italia ci sono circa 267 nuclei di cognome Caprio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Caprio è diffuso nel sud e isole (54.4%), quindi centro italia (32.9%), poi nord italia (12.7%).
Campania
                                              
 45%

Lazio
                         
 24%

Puglia
          
 9%

Piemonte
        
 7%

Toscana
        
 7%

Lombardia
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Caprio è spesso una persona determinata, con grande energia e voglia di fare. Ama stare con gli altri, ma sa anche prendersi i suoi spazi. Ha un carattere forte e deciso.

Significato: Mazza
Origine: Campana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Caprio; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Giallo
Pietra: Giada
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Caprio
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Caprio” da condividere
Pergamena col cognome Caprio
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi sono i Foreign Fighters?











Perché Valentino Rossi si faceva chiamare Rossifumi?








Perché Maradona era chiamato El Pibe de Oro?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)