Il cognome Caputo deriva dalla parola "capo", come sinonimo di testa. Probabilmente il cognome si è originato con la trasformazione di un soprannome dato a chi aveva la testa dura (testardo) o grossa. O, ancora, potrebbe essere stato dato a chi aveva le qualità da leader. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Capone originaria di Montella che nel 1920 assunse il titolo nobiliare con Regio Decreti. Il cognome Capo è diffuso soprattutto in Campania, così come Capone si concentra nel centro nord come diffusione; Caponio è tipicamente pugliese, nel Lazio e nell'Umbria troviamo invece Capoccia. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'ingegnere Luigi Capucci (1857), il musicista Gaetano Cappocci (1811), il filosofo Giuseppe Capograssi (1889), il giornalista Livio Caputo (1933), l'attore Fabrizio Capucci (1939), lo stilista Roberto Capucci (1930) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Caputo è una persona attiva e curiosa, carismatica e pragmatica al tempo stesso; teme la noia, per questo si dà sempre un gran bel da fare. Ama la compagnia, la buona cucina e l'arte.
Significato:
TestaOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Caputo; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
237° meglio votato,
64° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Capo,
Capone,
Caponi,
Capucci,
Capocci,
Capoccia,
Caponio,
Caponetto,
Capobelli,
Capobianchi,
Capoferro,
Capodiferro,
Capogrossi,
Caporossi,
Caporaso,
Capogrosso,
Capolongo,
Capilungo,
Capolupo,
Caporizzi,
Caponeri,
Capotorto,
Capotosto,
Capocelli,
Capodilista,
Capoleoni,
Capomazza Personaggi famosi: Don Backy - Aldo Caponi (Cantante e attore, 21/08/1939)
Stemma: Fam. Capocci (Viterbo) - CC-BY SA 3.0 Massimop