Il cognome Cardazzo deriva dalla cognomizzazione del nome proprio "Riccardo" o "Rizzardo", che a sua volta ha origini germaniche dal termine "Rikhard" che significava "ricco, potente e valoroso". Prime tracce del cognome si hanno in riferimento ad una famiglia "Riccardi" proveniente dalla Germania e precisamente da Colonia, che si stabilì a Firenze nel XIV secolo diffondendosi poi anche a Genova dove erano conosciuti come "Riciardi". Cosimo Riccardi nel 1600 fu ambasciatore toscano e marchese di Chianni, nel 1660 i "Riccardi" acquistarono il celebre palazzo fiorentino dei Medici in cui insediarono la loro famosa Biblioteca Riccardiana. Riccardi è diffuso in tutta l'Italia, Riccardo è Laziale e Campano, Ricardi Lombardo, Carducci invece è diffuso nell'italia centrale. Fra i personaggi famosi ricordiamo il politico Giuseppe Ricciardi (1808-1882) ed il poeta Giosuè Carducci (1835-1907).
👪
Caratteristiche: Le persone che portano il Cardazzo sono persone ferme, decise e talvolta irascibili. Dietro al loro forte temperamento si nasconde tuttavia una personalità comprensiva e generosa. Amano viaggiare e scoprire posti originali.
Significato:
Potente e valorosoOrigine:
GermanicaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CARDAZZO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
SmeraldoMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3413° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Riccardi,
Riccardo,
Ricciardi,
Ricciardo,
Rizzardi,
Rizzardo,
Riccardelli,
Riccardini,
Ricciardelli,
Ricciardello,
Ricciardella,
Rizzardini,
Cardini,
Cardoni,
Cardone,
Cardin,
Cardon,
Carducci,
Cardazzi,
Ciardo,
Ricardi,
Ricardo,
Riccardo,
Riccardino,
Riccardis Personaggi famosi: Pierre Cardin (Stilista francese, 07/07/1922)
Stemma: Fam. Riccardi (PI e MS) - CC BY SA massimop