Il cognome Cartolari deriva da soprannomi assegnati a mestieranti della carta, con particolare riferimento alla fabbricazione ed al suo commercio. Non è esclusa tuttavia l'origine dalla professione di Notaio o funzionario pubblico preposto alla scrittura di atti. Come noto, il termine ha origini antichissime e deriva dal latino Charta, ma già nell'antica Grecia e ancor prima nella civiltà egizia, indicava un papiro. A livello araldico, nel 1388 in Sardegna si trovano le prime tracce del cognome tra i firmatari della "Pace di Eleonora", con un certo "Carta Leonardo" di Nuoro e poi anche "Carta Antonio". Nel 1833, un certo "Salvatore Carta" di Oristano riceveva i privilegi di cavalierato e di nobiltà dal re Carlo Alberto. Il cognome è tipicamente sardo ma nel tempo si è diffuso anche in tutta la penisola.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno il Cartolari sono ambiziosi e aspirano al successo professionale. Prediligono le attività intellettuali e si dedicano molto al lavoro. Generalmente appassionate e legate agli ideali, amano la natura e la sincerità.
Significato:
Mestieranti della cartaOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Cartolari; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
BiancoPietra:
ZirconeMetallo:
OttoneStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3828° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Carta,
Cartoni,
Personaggi famosi: Marco Carta (Cantante, 21/05/1985)
Stemma: Fam. Carta (FI) - CC BY SA massimop