Il cognome Casella dovrebbe avere un'origine toponimica, dovrebbe cioè essere correlata ai nomi di alcune località italiane, come Casella in provincia di Genova, ma anche Caselle che troviamo nel veronese, bolognese, salernitano. La famiglia Casella aveva origini nobili e sul finire del 1300 si insediò tra Chiavari e Rapallo. Qui Giovanni Casella ricevette la nomina di anziano nel 1386, 1394 e 1404 ed altri suoi discendenti nel corso del XV secolo ottennero cariche e titoli altrettanto importanti. Sia Casella che la sua variante Caselle sono cognomi diffusi in tutta Italia. Tra i personaggi famosi si ricorda l'illusionista Giucas Casella, all'anagrafe Giuseppe Casella Mariolo (1949), il compositore Alfredo Casella (1883), il pittore Giovanni Andrea Casella (1619), la scrittrice Maria Teresa Casella (1960) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Casella è una persona creativa, che ama cimentarsi in tante attività anche molto diverse tra di loro, è una persona ottimista ed ambiziosa, che crede molto nelle proprie capacità.
Significato:
Abitante di CaselleOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Casella ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
GialloPietra:
AmetistaMetallo:
PiomboStemma araldico: 📊
Top cognomi:
235° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Caselle Stemma: Fam. Casella (Abruzzo) - CC-BY SA 3.0 Massimop