CASTOLDI
Il cognome Castoldi da "gastald", cioè "gastaldo", il funzionario regio longobardo che si occupava dell'amministrazione dei beni fondiari. Con il tempo tale figura acquisì grande importanza ed il nome divenne un modo per identificare intere famiglie. Ecco che è poi divenuto un cognome. Le tracce araldiche risalgono ad una nobile famiglia originaria di Modena che nel 1306 fu considerata una tra le più potenti della propria patria. Castaldi è un cognome diffuso in tutta Italia, soprattutto in Lazio e in Campania; al nord si trova la variante Castaldelli e in Veneto Castaldini. Tra i personaggi illustri si ricorda il medico Panfilo Castaldi (1398), lo scrittore Cornelio Castaldi (1463), il geologo Bartolomeo Gastaldi (1818), il pittore Andrea Gastaldi (1826) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CASTOLDI:
In Italia ci sono circa
1.052 nuclei di cognome Castoldi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Castoldi è diffuso nel nord italia (
98.2%), quindi centro italia (
1.4%), poi sud e isole (
0.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%. 👪
Caratteristiche: chi si chiama Castoldi di cognome è una persona inquadrata ed impostata, che sa che cosa vuole e non si piega di fronte alle difficoltà; è dotata di un grande senso organizzativo, è razionale e scaltra al punto giusto.
Significato:
FunzionarioOrigine:
GermanicaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Castoldi ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
GialloPietra:
OpaleMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1853° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊