Il cognome Cattalan deriva dal nome "Catalanus" e trae origine da una famiglia nobile e importante, che si trasferì dalla popolosa regione spagnola della "Catalogna" (probabilmente da Barcellona) alla città di Messina. In epoca medioevale la parola "Catalano" veniva usata per indicare coloro che provenivano da quella regione e più in generale dalla Spagna. Le prime tracce documentali del cognome risalgono al 1200, in riferimento ad un certo cavaliere "Catalano de' Malavolti" di Bologna. I Catalano furono una famiglia illustre radicata a Palermo, Messina e Siracusa, nel 1398 si ricorda un certo "Giovanni Catalano" che fu vice castellano di Nicosia. Catalano è diffuso soprattutto nel centro-sud del paese, Catelani è toscano, Catelan e Cattelan sono invece vicentini.
Tra i personaggi famosi si ricorda il conduttore televisivo Alessandro Cattelan, il compositore Alfredo Catalani, il critico letterario Michele Catalano, la cantante vissuta tra il '700 ed '800 Angelica Catelani, il famoso attore che ha interpretato Zorro, Armando Joseph Catalano, in arte Guy Williams (1924) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CATTALAN:
In Italia ci sono circa
330 nuclei di cognome Cattalan, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Cattalan è diffuso nel nord italia (
100%), quindi centro italia (
< 0,1%), poi sud e isole (
< 0,1%).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Cattalan hanno animo gentile e cordiale e adorano stare in compagnia. A livello sentimentale sono molto attivi e riescono spesso a conquistare. Non amano la falsità e prediligono il contatto con la natura e con gli animali.
Significato:
Proveniente dalla CatalognaOrigine:
MedioevaleSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Cattalan ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
1Colore:
BluPietra:
GranatoMetallo:
PalladioStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊