Il cognome Cioffi potrebbe avere più origini, c'è chi lo associa al termine "ciofo" con il significato di "rustico" e chi invece lo associa al termine greco "kophos" che significa invece "ottuso". Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Cioffi di origine normanna che si stabilì in Campania e che in varie città del sud Italia godette di nobiltà, tra cui a Napoli, Salerno e Pozzuoli. Cioffi è diffuso in tutta Italia, ma soprattutto in Campania; Ciofetti è tipicamente umbro, ma ha un ceppo importante anche a Milano. Tra i personaggi famosi si ricordano i politici Paolo Ciofi (1935), Andrea Cioffi (1962) e Sandra Cioffi (1944), il compositore Giuseppe Cioffi (1901), il soprano Patrizia Ciofi (1967), l'attore statunitense Charles Cioffi (1935) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: chi si chiama Cioffi di cognome è una persona particolarmente estroversa e pratica, preferisce le attività manuali a quelle intellettuali e preferisce la compagnia alla solitudine; è una persona spontanea, onesta e sincera.
Significato:
OttusoOrigine:
GrecaSegno:
Acquario, le affinità di Cioffi con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
ArancioPietra:
SmeraldoMetallo:
ArgentoStemma araldico: ![Stemma del Cognome Cioffi]()
📊
Top cognomi:
510° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Ciofi,
Cioffo,
Ciofetti Stemma: Fam. Cioffi (Roma) - cc by nc