Il cognome Clemenza deriva dall'aggettivo "clemens" che in latino significa "mite". Clemente era già un nome che ebbe una certa affermazione innanzitutto per il significato cristiano della virtù della clemenza e poi per devozione nei confronti dei santi, e Papi, che portarono questo nome. Le tracce araldiche ci portano ad un'antica famiglia della provincia di Vicenza che divenne nobile sotto l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Giovanni Battista Clemente venne elevato al grado di nobile e cavaliere nel 1857 e tale titolo valse per tutti i suoi discendenti. Clementi è diffuso in tutta Italia ed in particolar modo nella zona del centro nord; anche Clemente è diffuso in tutta Italia, specialmente però nel meridione, dove è diffusa anche la variante Clemenza, la cui concentrazione maggiore è in Sicilia. A Roma invece è molto diffuso Clemenzi. Tra i personaggi illustri ricordiamo i compositori Aldo Clementi (1925) e Muzio Clementi (1752), l'attrice Annamaria Clementi (1953), la pittrice Maria Giovanna Clementi (1692) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Clemenza di cognome hanno un buon temperamento, sono determinate e molto equilibrate. Non si espongono facilmente, solo quando lo ritengono necessario. Preferiscono fare un passo indietro piuttosto che un passo in avanti, purché non siano chiamati in causa. In quel caso non si tirano di certo indietro!
Significato:
MiteOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Clemenza; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2878° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊