Il cognome Cocco è originato dal termine greco "kokkos" che indicava il tipico chicco di melograno, oppure la più comune noce di cocco". Le ricerche araldiche hanno individuato due distinti ceppi originari alla base del cognome Cocco, uno proveniente dalla Sardegna e l'altro dell'Albania, nel periodo espansivo della Grecia antica. Proprio in riferimento a questo ceppo, nel XII secolo, si ha traccia di un casato di nome "Cauca" di Durazzo, poi trasferitosi a Mantova e nella repubblica di Venezia, a cui vennero riconosciuti i privilegi delle famiglie patrizie. Cocco è diffuso in tutta Italia e soprattutto in Sardegna, Cocca è campano, Cocchetti Lombardo e Coccato veneto. Tra i personaggi illustri si ricorda il medico Antonio Cocchi (1695), il geologo Igino Cocchi (1827), il filologo Erico Cocchia (1859), il botanico Girolamo Cocconi (1822) ed il politico Francesco Cocco Ortu (1912).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Cocco hanno una personalità forte, schietta e sincera. Molto attivi a livello sociale, non amano la falsità e prediligono le attività intellettuali. Amano viaggiare, esplorare e vivere gli spazi aperti della natura.
Significato:
Seme di MelogranoOrigine:
GrecaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di COCCO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
ArancionePietra:
RubinoMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
106° meglio votato,
100° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Cocchi,
Cochi,
Cocca,
Cocconi,
Cocconcelli,
Coccolini,
Cocconato,
Coccoli,
Cocconito,
Coccaro,
Coccato,
Cocchetti,
Cocchiara,
Coccorese Stemma: Fam. Cocco (VE) - CC SA massimop