Il cognome Colabello si origina dal diminutivo del nome maschile Nicola, diffuso soprattutto nella città di Bari, devota al suo santo protettore. Le varie versione sono date perlopiù dall'unione con altri nomi, come nel caso di Colantuoni per esempio che è derivato dal nome Antonio e Colajanni, dove Janni, scritto talvolta come Ianni, sta per Giovanni. Le prime tracce araldiche ci ricordano che quella dei Cola fu un'antica e nobile famiglia originaria di Messina la quale si adoperò per ottenere tale titolo nobile e che si distinse per i servigi militari all'Imperatore Federico II. Cola è diffuso in tutta Italia, specialmente nelle regioni centrali, come il l'Emilia Romagna, le Marche ed il Lazio per esempio; Colo è diffuso soprattutto nella zona centro nord. Tra i personaggi famosi ricordiamo il politico Napoleone Colajanni (1847), il neurologo Cesare Colucci (1865), l'umanista Benedetto Colucci (1438), il magistrato e politico Nicola Colaianni (1946) e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che si chiamano Colabello di cognome sono dotate di grande pacatezza, sono persone molto tranquille. Socievoli e disponibili, si integrano bene in qualsiasi contesto senza problemi.
Significato:
NicolaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di COLABELLO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
RossoPietra:
AmetistaMetallo:
ArgentoStemma araldico: ⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Cola,
Coli,
Colo,
Di Cola,
Colelli,
Colella,
Culella,
Coluccio,
Colucci,
Colaucci,
Colaussi,
Colicchio,
Colosi,
Colace,
Colarusso,
Colacicco,
Colaiemma,
Colantuoni,
Colajanni,
Colaianni Personaggi famosi:
Zeno Colò (Sciatore, 30/06/1920)
Stemma: Fam. Colucci (Brescia) - CC BY-3.0 Massimop