×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
COLANGELO
1
100%
0
0%

Il cognome Colangelo ha origini italiane e deriva dalla combinazione del prefisso "Cola," una forma abbreviata di Nicola, e "Angelo." Il nome Nicola significa "vincitore del popolo," mentre Angelo significa "messaggero" o "angelo" in senso religioso. Quindi, il cognome Colangelo può essere interpretato come "messaggero vincitore del popolo." Le radici di questo cognome si trovano soprattutto nelle regioni del sud Italia, in particolare in Puglia e Basilicata, dove era comune formare cognomi unendo nomi propri con attributi religiosi o significativi.
A livello araldico, si ha menzione di una famiglia Colangelo è un'antica e nobile famiglia di Messina, Sicilia. Secondo il commendator G.B. di Crollalanza nel suo "Dizionario storico blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane" e lo storico Diligenti nella sua "Storia delle famiglie illustri italiane", questa famiglia è di origine italiana e si è diffusa in varie città. Nonostante sia caduta nell'oblio, la famiglia Colangelo ha dimostrato la sua nobiltà nella città d'origine, come riportato nel "Teatro Araldico" del 1841.

Personaggi famosi o illustri

Nicola Colangelo - È stato un famoso calciatore italiano, noto per aver giocato come attaccante in diverse squadre di Serie A e B. (1944)

Giovanni Colangeli - Fisico italiano, conosciuto per i suoi contributi nella fisica teorica e astrofisica, specialmente nello studio delle stelle di neutroni. (1962)
Diffusione del cognome COLANGELO:
In Italia ci sono circa 940 nuclei di cognome Colangelo, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Colangelo è diffuso nel sud e isole (52.3%), quindi centro italia (26.1%), poi nord italia (21.6%).
Basilicata
                          
 25%

Abruzzo
               
 14%

Puglia
             
 12%

Lazio
            
 11%

Lombardia
            
 11%

Campania
       
 6%

Toscana
     
 4%

Piemonte
     
 4%

Molise
   
 2%

Emilia Romagna
   
 2%

Liguria
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Colangelo è spesso noto per la sua determinazione, sempre pronto a raggiungere i propri obiettivi con grande impegno. Inoltre, mostra una forte lealtà verso amici e famiglia, mettendo sempre al primo posto le persone care.
Significato: Messaggero del popolo
Origine: Italiana
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Colangelo; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Ematite
Metallo: Manganese
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Colangelo
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Colangeli, Colangio, Colangeli, Colangio, Colangele, Colangielo, Colangiolo, Colangielli
Stemma: Fam. Colangelo (Trani) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Colangelo” da condividere
Pergamena col cognome Colangelo
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test

PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)